Distilleria Zanin - Zugliano (VI) - Italia
Progettisti: Roberto Munaretto
La sede della storica Distilleria Zanin a Zugliano (Vi) nasce dal recupero di un complesso industriale locale d'importanza storica, con una nuova destinazione d’uso come distilleria e una nuova sede commerciale.FMG Fabbrica Marmi e Graniti ha affiancato la ristrutturazione fornendo "tutti i pavimenti dell’area produttiva e commerciale, degli uffici e delle sale conferenze".
L'azienda Zanin sorge nel 1895 nella realtà agricola vicentina di Zugliano, grazie all'instancabile opera del “paron” Bortolo Zanin che, in pieno spirito imprenditoriale e artigianale dell'epoca, abbinava l’attività di oste a quella della distillazione con vinacce provenienti dai propri campi.
La produzione di distillati non si ferma neanche con le Guerre mondiali, nonostante le enormi difficoltà, anzi è proprio in quegli anni che nasce la mission di Zanin che si tramanda, con vocazione ed esperienza familiare, alle generazioni successive fino al giorno d'oggi, superando i confini nazionali.
La nuova sede, realizzata col contributo dei materiali in gres porcellanato FMG, nasce per un'esigenza di espansione dell'azienda che individua la propria nuova collocazione nel complesso dismesso dell’ex-fabbrica per la lavorazione della seta Marini, sempre a Zugliano, proseguendo quindi idealmente l'eccellenza industriale locale, un tempo propria della Marini.
Il progetto (2009-2013) a firma dell’architetto Roberto Munaretto ha visto la demolizione del vecchio fabbricato industriale non più agibile e il recupero dello storico edificio datato 1860, con alcune parti demolite e ricostruite in cemento e mattone, una nuova copertura e un giardino interno.
Nell'insieme del nuovo complesso la scelta dei pavimenti e rivestimenti FMG prosegue in "uno stile rispettoso del dato storico originale nel volume preesistente".
Per il pavimento del museo aziendale e dell'area eventi interrata è stata quindi utilizzata Pietra di Gerusalemme burattato 60x30 cm (ca 800 mq); sul pavimento negozio, negli uffici, nella sala conferenze e in quelle commerciali è stata posata la lastra Lipica dorato naturale 60x60 cm (ca 1100 mq), così come per il rivestimento bagni Lipica dorato levigato da 60x30 cm.
L'area produttiva vede invece la posa di Cristal 20x20 cm e Valeggio da 40x40 cm (ca 5500 mq), materiali idonei a sopportare forti carichi e sollecitazioni meccaniche e quanto mai resistenti al tempo e all'usura.