FMG e l'Ambiente

"Il rispetto per l’Ambiente nasce dall’impegno con cui da sempre mi rivolgo verso il territorio in cui vivo assieme alla mia Azienda. Ho sempre ritenuto che Qualità, successo economico e protezione ambientale non si escludessero reciprocamente, ma, al contrario, fossero assieme lo strumento per uno sviluppo positivo delle attività industriali. Tutte le persone coinvolte in FMG Fabbrica Marmi e Graniti sono artefici consapevoli e nello stesso tempo sono esempio e propulsione verso l’esterno."
Romano Minozzi

Condividi su

Secondo Natura

Costruiamo le nostre pietre nel totale rispetto dell’equilibrio fra uomo e natura, secondo scelte rigorose e comportamenti eco-sostenibili. Dalla natura ricaviamo gli elementi utili: argille, sabbie e fuoco e li ricomponiamo sapientemente, alla ricerca di una qualità superiore e non imitabile, nel pieno rispetto ambientale. Grazie ad una ricerca scientifica e tecnologica avanzata, FMG costruisce pietre naturali in un’ampia gamma di lastre dai formati, spessori, varietà cromatiche e finiture in grado di soddisfare qualsiasi esigenza progettuale. Inoltre, quale costruttore di pietre, FMG può realizzare qualsiasi pietra “nata” dalla fantasia di designer e progettisti.

Certificazioni

L’intero percorso produttivo di FMG, ha ottenuto, grazie all’organizzazione ed alle rigorose verifiche periodiche dei propri processi industriali, la certificazione per la gestione della qualità ISO 9001, la certificazione per la gestione ambientale ISO 14001 e la certificazione di conformità al regolamento comunitario EMAS in materia di Qualità e Ambiente.

I prodotti di FMG, infine, sono risultati conformi al protocollo HQE® (con fiche de déclaration pubblicata sul sito www.inies.fr) per le proprie caratteristiche ambientali ed igieniche e materiali FMG sono stati certificati conformi ai parametri stabiliti dai sistemi di valutazione BREEAM (BRE Environmental Assessment Method) e LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) del Green Building Council per la sostenibilità.


La ceramica diventa ecoattiva: Active Surfaces®.

L’UNICA CERAMICA AL MONDO PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI ANTINQUINANTE E BATTERICIDA CERTIFICATA ISO 10678, ISO 22196, ISO 27447, ISO 27448.

Active è un prodotto fotocatalitico in grado di sfruttare tutte le proprietà dei materiali fotocatalitici, un ambizioso progetto di ricerca, che ha consentito la realizzazione di superfici ceramiche autopulenti ad azione antibatterica, antinquinante e antiodore. Un eccellente risultato che ogni anno, grazie all’incessante lavoro di un team dedicato e con il supporto dell’Università degli Studi di Milano, viene implementato in termini di efficienza e di performance, contribuendo significativamente al miglioramento della qualità della vita dell’uomo

Active Surfaces® è un prodotto fotocatalitico che, grazie all’azione combinata di luce (naturale ed artificiale), aria (ossigeno), umidità e biossido di titanio è in grado di sfruttare tutte le proprietà dei materiali fotocatalitici ossia:

1. Effetto Antibatterico e antivirale: siamo costantemente in contatto con batteri e virus, alcuni dei quali sono molto pericolosi per la nostra salute. Active Surfaces® è efficace al 99,99% su tutti i batteri, dai più comuni come Escherichia Coli ai più pericolosi come Staphylococcus Aureus Methicillin-resistant (MRSA – antibiotico resistente).
2. Effetto Anti-inquinamento: grazie al processo fotocatalitico, le sostanze inquinanti volatili vengono convertite in prodotti innocui, proprio in presenza di luce o umidità naturale o artificiale. L'effetto anti-inquinamento è stato dimostrato da test specifici eseguiti in laboratori accademici certificati; la formaldeide e gli ossidi di azoto sono stati scelti rispettivamente come molecole di riferimento dell'inquinamento indoor e outdoor.
3. Effetto Self-cleaning: la sporcizia non aderisce grazie alle nuove proprietà idrofile della superficie fotocatalitica e la pulizia risulta più facile anche senza detergenti aggressivi (che sono essi stessi fonte di inquinamento), ma solo con acqua o saponi neutri. All'aperto, la pioggia è in grado di pulire le superfici mantenendo inalterati i colori originali e prevenendo le manutenzioni future.
4. Effetto Anti-odore: le molecole organiche odorigene sono degradate e distrutte grazie alle proprietà fotocatalitiche delle superfici ecoattive, che eliminano i cattivi odori. Test di laboratorio su molecole fortemente odoranti, come il metilmercaptano (che di solito viene aggiunto a metano con un tipico odore forte di cavolo marcio) o alfa-pinene (la tipica fragranza di pino) hanno dimostrato la completa efficacia di ACTIVE nel degradare questo tipo di molecole.

Oltre alle proprietà e alle caratteristiche sopra elencate, da ottobre 2017 è entrato in produzione il nuovo Active Surfaces®. Questo prodotto è caratterizzato da nuove proprietà date da un TiO2 combinato con argento(preparazione brevettata), che presenta alte prestazioni.
Active Surfaces® mantiene tutte le proprietà fotocatalitiche sopra menzionate, accrescendole, è sempre prodotto digitalmente ed è sempre vetrificato in superficie, ma la presenza di metalli garantisce:
1. L’attività antibatterica anche al buio.
2. Il miglioramento di tutte le proprietà fotocatalitiche dall’auto-pulizia (self-cleaning), all’anti-odore, all’anti-inquinamento con una maggiore efficienza che si traduce in un tempo più breve per purificare l'aria all’interno di un’ambiente confinato.
3. Efficienza anti-inquinamento anche con luci LED.
Per saperne di più, visita il sito: https://www.active-surfaces.com

Il nostro servizio clienti è a disposizione per ulteriori informazioni Scrivici