San Valentino Golf Club - Castellarano (RE) - Italia
Nella splendida cornice del "San Valentino Golf Club" di Castellarano, è da poco stata rinnovata la terrazza della "Club House" dove i soci possono ristorarsi e godere della tranquillità che offre la magnifica vista sul "green" e le verdi colline circostanti.
Il "San Valentino Golf Club" è dotato di circuito internazionale a 18 buche, è immerso in 130 ettari di boschi e prati verdi impreziositi da 4 laghi, piscina, palestra fitness e percorsi naturalistici con postazioni per il bird-watching, per la pesca sportiva e per i corsi di sopravvivenza, oltre all'albergo, ristorante, palestra e zona wellness.
La terrazza di 250 mq è fruibile da due ingressi adiacenti al bar e al ristorante e da due scale che portano al “putting green”.
Il progettista Ido Corradini assieme all’ufficio progettazione di FMG Fabbrica Marmi e Granitie alla committenza ha curato nei particolari il progetto fin dall’inizio, scegliendo, nella sala mostra FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Fiorano Modenese, i colori delle lastre di fabbrica e le finiture più idonee.
Le lastre scelte per il progetto sono state il Parana Gold e Parana Brown nella superficie strutturata in quanto le armoniose cromie stonalizzate delle lastre 60x30 si abbinano con l’intonaco delle pareti ed essendo un esterno sono stati posate lastre antiscivolo che garantiscono la sicurezza anche sotto la pioggia o la neve (la superficie Strutturata è un R11 A+B+C e quindi garantisce un aderenza ottimale in ogni situazione meteorologica).
Lo schema di posa utilizzato nel progetto ha impiegato due colori a contrasto e il mix di posa ortogonale e a 45° andando così a suddividere lo spazio in tre zone: quella centrale di passaggio che va dalle scale verso l’interno e le due estremità che collegano principalmente il bar e il ristorante presenti nella “Club House”.
La committenza ha voluto fregiare le zone maggiormente di passaggio con il logo di FMG in lastre “laserate” e “pigmentate”.