VILLA FZ

VILLA FZ

Spazi residenziali

VILLA FZ - Lido Degli Estensi (FE) - Italia


Studio: Bizzarri & Partners

Villa FZ, una residenza privata caratterizzata da un’architettura moderna, scandita da forme rigorose ed essenziale, è stata progettata e realizzata dallo Studio Bizzarro & Partners presso Lido degli Estensi, località balneare in provincia di Ferrara.

L’edificio, signorile e minimalista, presenta ampie vetrate che inondano di luce naturale gli ambienti interni pur conservando la privacy dal contesto circostante. Ciò è stato possibile grazie all'ideazione di una struttura ‘introflessa’ in cui l’assenza di aperture verso l’esterno è compensata da grandi porte finestre che si affacciano sul patio interno e sulla piscina. L’esito è uno spazio abitativo da vivere dall’interno e che si distacca nettamente dal costruito circostante anche dal punto di vista stilistico.

Villa FZ si distingue non solo per l’equilibrato gioco dei volumi architettonici, ma anche per la funzionalità e sostenibilità: sistemi domotici avanzati e soluzioni costruttive e strutturali di ultima generazione assicurano un basso impatto ambientale e comfort sia dal punto di vista acustico che termico.

Per il rivestimento delle superfici interne, lo Studio Bizzarro & Partners ha scelto il gres porcellanato di FMG, nel formato MaxFine, riconosciuto per le elevate prestazioni tecniche e l’alto pregio estetico.

Sono stati prediletti gli effetti marmo e pietra che sulle grandi lastre MaxFine esprimono al meglio la loro potenza espressiva. Protagonista sulle pareti dell'atrio coperto esterno e dell'ingresso interno, il bianco luminoso e ricercato di Marmi MaxFine Statuario Light 300x100 cm che accoglie nell’abitazione. In un deciso contrasto cromatico, il doppio volume interno che unisce i due piani dell’edificio è stato esaltato da Marmi MaxFine Black Marquinia con finitura Silky nel formato da300x150 cm: il fondo nero intenso del marmo crea un fondale scenografico visibile fin dall’entrata della villa e da tutta l’area living, diventandone elemento focale. Per la pavimentazione sono stati scelti i toni neutri di Pietre MaxFine Lavica Grey da 300x100 cm per l’interno, e di Pietra di Basalto Grey di Iris Ceramica nel formato tradizionale da 120x60 cm - con coefficiente di scivolosità R11 - in corrispondenza del patio, della piscina e dei camminamenti laterali.

Grazie alle elevate prestazioni tecniche, all’elevata igienicità, facilità di pulizia, resistenza a graffi, abrasioni, ad agenti chimici e a raggi UV, le lastre MaxFine di FMG e le proposte di Iris Ceramica sono la soluzione perfetta per rivestire superfici sia verticali che orizzontali, indoor e outdoor, per la massima libertà progettuale.