STAZIONE FERROVIARIA DI SKØYEN
La stazione di Skøyen a Oslo, storico e trafficato snodo norvegese, con un’attività che risale al 1872, è stata al centro di un importante progetto di riqualificazione tra il 2023 e il 2024. L’intervento, guidato dallo studio Plus Arkitektur su incarico di Bane Nor Property, ha mirato a trasformare l’esperienza di viaggio, superando le criticità legate all’usura e a spazi poco invitanti, in un ambiente accogliente e funzionale.
Il progetto ha significativamente migliorato l’illuminazione, la ventilazione, la segnaletica e i display informativi, con un focus particolare sulla scala che conduce ai binari 3 e 4, per renderla più aperta e accessibile. Ciò ha permesso di superare la percezione di una struttura “profonda” o “sotterranea”, creando un luogo visivamente gradevole e più arioso.
Per il rivestimento delle superfici interne, lo Studio Plus Arkitektur ha scelto Venice Villa di FMG, il gres porcellanato a tutta massa Full Body3, riconosciuto per le elevate prestazioni tecniche e l’alto pregio estetico. La tessitura grafica mélange, con la sua varietà di frammenti e impasti colorati, evoca la naturalità della pietra, crea un link visivo tra gli altri elementi architettonici. La colorazione Beige inoltre si integra armonicamente con le tonalità calde del legno e bilancia la freddezza del cemento, contribuendo a un ambiente confortevole.
Materiale tecnologicamente avanzato, Venice Villa presenta un corpo uniforme, in cui la distinzione tra superficie e spessore si annulla, garantendo estetica e prestazioni
omogenee e inalterabili nel tempo. Grazie alle elevate prestazioni, all’elevata igienicità, facilità di pulizia, resistenza a graffi, abrasioni, all’acqua e all’umidità, oltre alla sua natura ignifuga e proprietà antiscivolo, è la soluzione perfetta per rivestire superfici ad alto traffico, garantendo massima libertà progettuale, estetica e performance durevoli nel tempo.