LUNGOMARE RASI SPINELLI E AULA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CATTOLICA (RN) - ITALIA

LUNGOMARE RASI SPINELLI E AULA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CATTOLICA (RN) - ITALIA

Spazi pubblici

LUNGOMARE RASI SPINELLI E AULA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CATTOLICA (RN) - ITALIA - Cattolica - Italia


Studio: Medaarch

Grazie a un piano di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione in chiave turistico-balneare, la località marittima di Cattolica (RN) ha dato un nuovo volto al Lungomare Rasi Spinelli. Con una  lunghezza di 800 m e una larghezza di 20 m, oggi la camminata del lungomare offre una vista ininterrotta verso l’orizzonte, con continuità di materiali tra il piano pedonale, stradale e ciclabile e la presenza di zone verdi, aree relax, una wellness arena e spazi per eventi.

 

Il progetto, affidato per la parte del Rasi Spinelli allo Studio Medaarch e per la parte di Ponente e Sala Comunale a Arch. Carlo Palmerini, è stato realizzato con la supervisione dell’amministrazione Comunale e della Soprintendenza con l’obiettivo di valorizzare gli elementi storico-territoriali del contesto urbano e gli elementi identitari del paesaggio. Tra i lavori di riqualificazione, il rinnovo della pavimentazione ha visto la sostituzione delle vecchie assi in legno con le superfici ceramiche di FMG Fabbrica Marmi e Graniti. Sulla passeggiata pedonale di Ponente sono stati applicati circa 6.000 mq di Walk On posato con uno schema di posa semplice e modulare che combina il colore Sand nei formati 120x60, 120x30 e 120x20 cm con quello Hazel nei moduli da 120x60 cm e Dusk da 120x20 cm. La finitura Antislip rende la superficie antiscivolo e, di conseguenza, più sicura anche in condizioni di bagnato.

 

Puntando su una continuità estetica e cromatica, il waterfront - comprensivo del passaggio pedonale sopraelevato Guido-Paolucci - è stato rivestito con circa 10.000mq di Quarzite in versione Active Surfaces®, la ceramica eco-attiva con proprietà antibatteriche e antivirali (anche contro il SARS-CoV-2), antinquinamento, anti-odore e autopulenti, certificate secondo norme ISO. Grazie all’esposizione alla luce naturale e all’umidità presente nell’aria, questi materiali sono in grado di eliminare batteri, virus, funghi e muffe, cattivi odori, contrastare la formazione di particelle inquinanti e impedire allo sporco di aderire. Scelta nel formato da 60x60 cm dei toni Sabbia e Ghiaccio, la finitura Strutturato con coefficiente di attrito e scivolosità R11 garantisce una fruizione sicura da parte degli utenti.

 

Le superfici ceramiche eco-attive Active Surfaces®, per le loro caratteristiche superiori in termini di sicurezza, igiene, salubrità e pregio estetico sono state utilizzate anche nella sede del Comune, Palazzo Mancini, che è stato sottoposto a mirati lavori di efficientemente energetico e miglioramento sismico. All’interno dell'edificio, sul pavimento della Sala Consiliare di circa 200 mq si trova l’innovativo Urban Dove Active, da 60x60 cm con spessore 8 mm.

 

 

MATERIALI UTILIZZATI

 

  • Walk On (passeggiata di Ponente)
  • Quarzite nella versione Active Surfaces® (Lungomare Rasi Spinelli)
  • Urban Dove Active (Sala Consiliare di Palazzo Mancini)