John Lennon Museum - Saitama Prefecture - Giappone
Progettisti: Taisei Corporation, Design Division: Katsuhiko Kubo, Tomonari Hayashi
L'eleganza e il fascino delle lastre FMG Fabbrica Marmi e Graniti nella collezione Statuario Venato hanno rivestito le superfici del Museo temporaneo per John Lennon a Saitama (Giappone), realizzato su progetto della storica Taisei Corporation, società giapponese di costruzioni e ingegneria civile fondata nel 1873.Situato all'interno della grande Saitama Super Arena, il Museo, aperto dal 2000 al 2010, ha raccolto le memorabilia del geniale cantautore inglese e accolto oltre 600 mila visitatori da tutto il mondo.
Inaugurato il 9 ottobre 2000, nel 60° anniversario della nascita di Lennon, il Museo è stato il primo del suo genere a livello mondiale ed è nato con l'approvazione della compagna di Lennon, Yoko Ono, che ha fornito buona parte del materiale e ne ha concesso i diritti per 10 anni.
Il suo obiettivo non è stato solo quello di far conoscere Lennon alle nuove generazioni, ma di esplorare, attraverso le sue opere e i suoi messaggi sull'arte e sulla pace, una delle personalità più influenti, affascinanti e complesse della cultura di massa del Novecento.
Situato al 4° e 5° piano della Saitama Super Arena, il Museo era costituito da 9 zone con numerosi spazi espositivi e terminava il suo percorso con una "reflection room", una stanza per la riflessione dove sedersi mentre scorrevano parole e immagini.
Nell'accompagnare il percorso artistico e celebrativo, il ruolo delle superfici FMG è stato fondamentale per creare l'atmosfera complessiva, fatta di armonia, serenità e meditazione.
Un'atmosfera in cui traspare la sensibilità e la tipica discrezione orientale e che intendeva unire, anche attraverso la scelta di pavimenti e rivestimenti, il rispetto per un artista prematuramente scomparso e la sua costante commemorazione con l'accoglienza di migliaia di visitatori e fan.
Le originali sfumature effetto marmo FMG si presentano come soluzione estetica e tecnica ideale per definire tale atmosfera.
Infatti Statuario Venato è una lastra in gres porcellanato che unisce forza e delicatezza in un prodotto resistente e stabile, con una superficie finemente lavorata che permette di accentuare la luminosità di sale e padiglioni.