COMPLESSO MULTIFUNZIONALE ICONSIAM - Bangkok - Thailandia
Sulle rive del Chao Phraya, la Thailandia si presenta al mondo
Inaugurato alla fine del 2018, ICONSIAM è un complesso multifunzionale a grande scala affacciato sulle rive del fiume Chao Phraya a Bangkok.
L’intero intervento comprende tre programmi principali: retail, rappresentato dai due centri commerciali ICONSIAM e ICONLUXE, che coprono complessivamente una superficie di 525.000 m2; residenza, con i due grattacieli Magnolias Waterfront Residences e The Residences at Mandarin Oriental Bangkok, che si elevano rispettivamente per 70 e 52 piani fuori terra, ospitando 379 e 146 appartamenti di lusso, intrattenimento, rappresentato da una serie di attrazioni e servizi denominati "Le 7 Meraviglie".
RETAIL
I due centri commerciali ICONSIAM e ICONLUXE rappresentano una sintesi tra innovazione e tradizione, tra tecnologia e artigianalità, dichiarando già attraverso le loro forme il legame con le tradizioni legate al fiume Chao Phraya.
A partire dai krathong, tipiche decorazioni galleggianti ornate da foglie di banano piegate, i progettisti di Urban Architects hanno studiato l’andamento pieghettato delle facciate, che trova la sua massima espressione nella facciata dei tre edifici che compongono ICONLUXE. Un prospetto scultoreo in vetro autoportante alto 24 metri, che si allunga per 300 metri lungo la riva del fiume creando una suggestiva simbiosi tra gli interni e il paesaggio urbano e fluviale circostante.
ICONSIAM riunisce 500 esercizi commerciali, che rappresentano il meglio della produzione a livello nazionale e internazionale. Per oltre il 20% di questi commercianti, ICONSIAM rappresenta la prima presenza in Thailandia; tra questi troviamo l’Apple Flagship Store e il giapponese Takashimaya Department Store.
Sette zone per la ristorazione offrono differenti atmosfere e ambientazioni, tra cui aree in riva al fiume, zone verdi, all’interno e in copertura che ospitano una vasta gamma di locali, con oltre 100 ristoranti, locali e internazionali.
Gli interni di ICONSIAM sono stati allestiti con un intenso e produttivo lavoro di collaborazione che ha coinvolto numerosi artisti thailandesi e internazionali, i quali hanno trasferito nelle loro creazioni gli elementi principali delle tradizioni e credenze thailandesi: statue, dipinti, incisioni, lampadari sono collocati in modo spettacolare all’interno del centro commerciale, negli spazi comuni come nei singoli negozi.
ICONLUXE riunisce nei suoi iconici store i migliori brand del lusso nel campo della moda, della gioielleria e dell’orologeria.
Per entrambi i centri commerciali, FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group ha fornito il materiale di rivestimento delle pavimentazioni, coprendo un totale di 11.000 m2, e della facciata esterna, per una superficie di 1.000 m2.
All’interno sono state usate le lastre effetto marmo in grande formato MaxFine White Calacatta, scelte nello spessore di 10 mm per il formato 150x150 cm, con finitura levigata, e nello spessore di 6 mm per il formato 300x150 cm con finitura opaca.
Per il rivestimento realizzato sulla facciata esterna sono state invece impiegate lastre White Calacatta ACTIVE.
RESIDENZE
In prossimità dei due mall commerciali, i grattacieli residenziali rappresentano un’offerta di alto standard, direttamente affacciati sulle riva del fiume Chao Phraya.
Il Magnolias Waterfront Residences si eleva per 70 piani e ospita 379 unità residenziali di diverse dimensioni, dotate da una fino a quattro camere da letto.
Il condominio di lusso offre ai suoi residenti numerosi servizi, quali un’ampia area verde, piscina, palestra e centro benessere, una terrazza comune, un home theater, spazi per i bambini e un servizio di shuttle fluviale.
INTRATTENIMENTO
Completano il progetto di ICONSIAM le cosiddette 7 meraviglie, servizi e spazi di cultura e intrattenimento distribuiti sul lungofiume.
River Park
Il River Park copre una superficie di oltre 10.000 m2 lungo il fiume, su un fronte che si estende per 500 m. Aperto al pubblico tutti i giorni, si avvantaggia del pittoresco paesaggio del fiume Chao Phraya per creare un esteso spazio pubblico, di cui beneficiano visitatori, turisti, ma soprattutto gli abitanti che risiedono nelle aree limitrofe.
ICON Fountain
I giochi di luce e d’acqua della ICON Fountain offrono uno spettacolo grandioso lungo un tratto di 400 metri sulla riva del fiume.
Si tratta dell’attrazione acquatica multimediale più lunga del sudest asiatico, in grado di competere con il London Eye a Londra e il Giardino Botanico presso la Marina Bay Sands a Singapore.
SookSiam
Una sorta di “città della felicità” che racchiude in sé tutti gli elementi che rappresentano la cultura e la tradizione Thai, divisa in quattro parti principali che rappresentano le quattro regioni della Thailandia.
Distribuito su 8.000 m2, SookSiam rappresenta una piattaforma di affari e uno spazio culturale per le comunità locali provenienti dalle 77 province della Thailandia, un palcoscenico per imprenditori locali e artigiani provenienti da tutto il paese.
True ICON Hall
True ICON Hall è un auditorium con la capienza di 300 posti, pensato per ospitare conferenze internazionali, show ed eventi di ogni tipo, potenziando l’offerta culturale e artistica di ICONSIAM. La sua apertura è prevista per luglio 2019.
Gold Line Monorail
La Gold Line è una linea su monorotaia che andrà a costituire un importante elemento di connessione e interscambio tra i sistemi di trasporto su strada, ferro e acqua.
È la prima volta in Thailandia che un developer privato impegnato su un progetto a grande scala ha supportato la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico di massa per mitigare le potenziali criticità del traffico legate al nuovo insediamento. Il progetto di ICONSIAM include quindi 4 banchine per la connettività dei trasporti, che vanno a incrementare le opportunità di spostamento per la popolazione residente lungo il fiume Chao Phraya.
River Museum Bangkok
Il River Museum Bangkok che aprirà a luglio 2019 esporrà opere che rappresentano la tradizione storica e culturale di tutto il paese, affiancate da mostre temporanee di livello internazionale.
Art Synergy Phenomenon
ICONSIAM ospita capolavori realizzati per questo progetto da oltre 100 artisti di tutte le discipline, provenienti sia dalla Thailandia sia da altri Paesi.
Non solo artisti figurativi, ma anche musicisti, che hanno composto ad hoc brani musicali e canzoni. Il complesso espone inoltre oltre 400 fotografie, opera di artisti thailandesi.
PROGETTISTI
Urban Architects
Fondato nel 1988, Urban Architects nasce come studio di progettazione architettonica, estendendo progressivamente la sua attività ai campi dell’interior design e del graphic design.
Il suo portfolio comprende interventi di ogni tipo e a ogni scala: edifici commerciali, istituzioni educative, complessi industriali e residenziali, progetti di grafica, branding, corporate identity.
CREDITI GENERALI
Nome: ICONSIAM
Luogo: Bangkok, Thailandia
Completamento: Novembre 2018
Tipologia: Complesso multifunzionale
Superficie del sito: 46.888,40 m2
Superficie lorda: 336.390 m2
Proprietario: Siam Piwat
Appaltatore principale: Thai Obayashi
Appalto dei sistemi di fondazione: Seafco
Appalto dei sistemi di facciata: GEL General Engineering, seele, KAMA, MBM, PP, YHSI
CREDITI DI PROGETTO E DELLA COSTRUZIONE
Architetto, progettazione grafica e degli interni: URBAN Architects
Progettazione paesaggistica: PLandscape
Progettazione dell’illuminazione: With Light, Dazzle Design, L’Obsevatoire International
Progetto delle strutture: KCS & Associates
Progettazione della viabilità: Systra Mva (Thailand)
Progettazione elettrica, meccanica e idraulica: EM Sign
Direzione della progettazione elettrica, meccanica e idraulica: Mitr Technical Consultant (MITR)
Direzione della progettazione: Projects Asia
Controllo costi e tempistiche: Arcadis
Consulente di facciata: Ove Arup, Carpenter | Lowings, Eckersley O’Callaghan Engineers
SPECIFICHE DEI MATERIALI
Pavimentazione mall (11.000 m2): MaxFine White Calacatta lucidato 10 mm - 150x150 cm; MaxFine White Calacatta naturale 6 mm - 300x150 cm
Facciata semi-coperta (1.000 m2): White Calacatta ACTIVE