Tiara Shopping Centre - Mosca - Russia
Resistenza, impermeabilità e qualità estetica inalterata nel lungo periodo sono le principali performance della ceramica tecnica FMG Fabbrica Marmi e Graniti, sempre più spesso scelta per progetti in cui si prevede un grande afflusso di persone e mezzi meccanici.
Tra questi, troviamo architetture urbane quali complessi alberghieri, aereoporti, stazioni, ospedali e centri commerciali. Si tratta di esempi costruttivi dove sono contemplati utilizzi prolungati delle pavimentazioni, sollecitazioni costanti, necessità di manutenzione quotidiana.
Il Tiara Shopping Centre, nel quartiere Michurinskij Prospekt 27 a Mosca, si avvale delle proprietà delle lastre ceramiche FMG sia in ambienti interni come pavimentazione, sia in esterno come facciata ventilata.
Una scelta che dimostra l'altissima affidabilità dei materiali ceramici e il prestigio della ceramica italiana di Iris Ceramica Group, qualità riconosciute da decenni in ambito internazionale.
Su una superficie commerciale di 7000 mq. (totale 15000 mq), il Tiara Shopping Centre è un complesso commerciale moderno, ben collegato e comodamente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.
Il progetto nel Michurinskij Prospekt prevedeva la realizzazione di un centro commerciale elegante e di classe, dotato di servizi di intrattenimento oltre ai negozi veri e propri: al Tiara sono presenti infatti ristoranti, cinema, zone di esposizione e vendita di prodotti agricoli locali e specialità internazionali.
I materiali FMG hanno contribuito alla creazione di un'atmosfera ricercata, tipica dei migliori luoghi di accoglienza contemporanei, grazie alla scelta dell'effetto dei marmi Maxfine.
Le lastre posate all'interno, con le collezioni Alps Heart e Calacatta, rispondono a criteri di fascino ed eleganza: la luminosità dell'intero ambiente viene infatti esaltata dal bianco e dal tradizionale prestigio connaturato al marmo, in questo caso dotato di originali venature che attraversano la maxilastra.
La scelta di Crema Marfil Extra per la facciata ventilata coniuga le impareggiabili qualità estetiche e tecniche della lastra FMG, apportando all'edificio una serie di benefici in termini di durabilità, resistenza ad agenti inquinanti, esposizione a raggi solari e a sbalzi termici.
Mantenendo intatta la struttura muraria grazie alla sua inassorbenza, la superficie ceramica FMG posata come parete ventilata estende in modo considerevole la stabilità del complesso, sia dal punto di vista tecnico che da quello altrettanto importante della sua estetica nel contesto urbano.