Scuola Guglielmo Marconi - Modena - Italia
A settembre 2010 è stata inaugurata la nuova sede delle scuole medie ed elementari G. Marconi che si sviluppa su tre piani e interessa una superficie complessiva di 6500 mq circa. Oltre ad offrire una scuola all’avanguardia grazie ai servizi per gli alunni, alla ricchezza degli spazi e dei laboratori tematici, alle dotazioni strumentali e alla tecnologia, con questo intervento si è voluto anche trasformare il quartiere Crocetta in un luogo di riqualificazione ambientale e culturale.
Una particolare importanza è stata riservata agli aspetti ecosostenibili di questo edificio: tra le altre caratteristiche, la costruzione rientra nella classe energetica “B” di Casaclima (la classificazione massima possibile per un edificio a carattere pubblico di queste dimensioni) e la sua rete termica è collegata al teleriscaldamento cittadino.
Anche la scelta dei materiali è stata dettata dalla volontà di creare un edificio biocompatibile: sono state scelte, infatti, lastre FMG Fabbrica Marmi e Graniti (circa 10.000 mq) con certificazione ANAB, indice di qualità ecologica attestante la compatibilità ambientale e la sicurezza per la salute dell'uomo.
In particolare, per la facciata ventilata è stata scelta Moka (serie Rocce, formato 30x60), per la piazza esterna tre colori, Grey Calm, Coffee Truth e Pearl Mind, della serie Roads (framed, formato 60x60), mentre per gli interni Antracite e Cenere (serie Rocce, formato 60x60). .