COMPLESSO ASCLEPIOS III - POLICLINICO DI BARI - Bari - Italia
Studio: Studio Pinearq SL (arch. De Pineda)
Studio Steam
Facciata ventilata: 3.000 mq Bianco Maresme; formato 120x60 cm; spessore 9 mm (prodotto custom)
Rivestimento: Titanium White formato 150x100 cm; finitura Naturale; spessore 6 mm
Asclepios III è il nuovo complesso chirurgicodel Policlinico di Bari progettato dall'architetto catalano Albert De Pineda, coadiuvato nel coordinamento dei lavori dallo Studio Steam S.r.l.
Il fabbricato, di 27.000 mq distribuiti su sei piani con sale operatorie, ambulatori e circa 200 posti letto, è stato concepito seguendo i canoni dell’ospedale ‘modello’, ponendo particolare attenzione agli aspetti di umanizzazione, socialità e interattività. Con una composizione formale sobria, si ispira all’architettura nordica ponendo attenzione alla sostenibilità, alle esigenze dell’utenza e al rapporto tra edificio e area verde attigua.
Scegliendo materiali all’avanguardia e la messa in opera di soluzioni per garantire isolamento termico, controllo dell’irraggiamento e della protezione solare, sui lati sud, est e ovest del fabbricato sono stati installati sistemi di facciata ventilata. Composte da una struttura in alluminio ancorata all’edificio, da uno strato isolante e da una camera d’aria ventilata, il rivestimento esterno è stato realizzato con Blanco Maresme di FMG, la superficie custom in gres porcellanato tecnico effettopietra naturale con texture e cromia appositamente studiate per il complesso Asclepios III. Prodotta sul formato da 120x60 cm con spessore 9 mm, è stata montata a giunti sfalsati, per una copertura complessiva di 3.000 mq. Materiale dall'elevata qualità estetica, il gres porcellanato tecnico di FMG è stato scelto per le indiscusse caratteristiche tecniche quali leggerezza e compattezza, idrorepellenza, facilità di manutenzione e pulizia, resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi UV e agli sbalzi termici.
Titanium White di FMG, nel formato da 150x100 cm con spessore 6 mm e finitura Naturale riveste invece le pareti interne del complesso, in corrispondenza delle scale e dei pianerottoli. Il gres porcellanato di FMG, atossico, resistente alle abrasioni e agli agenti chimici e semplice da igienizzare, è perfettamente adatto ad essere applicato in contesti come quelli ospedalieri, in cui la sanificazione è un aspetto imprescindibile.
Con il progetto di Asclepios III, emergono con forza i plus dei materiali FMG, la loro trasversalità d'impiego e la loro funzionalità: dalla facciata ventilata al rivestimento di pareti interne, assicurano alte prestazioni tecniche e un’estetica di pregio al fine di rendere gli ambienti confortevoli, sicuri ed accoglienti.
Il sistema di facciata ventilata è stato installato da Granitech.