Centro Médico y de Bienestar Milenium

Centro Médico y de Bienestar Milenium

Ospedali & Cliniche

Centro Médico y de Bienestar Milenium - Alcobendas, Madrid - Spagna


Progettisti: Arch. Eduardo Merello Godino

Le superfici dei luoghi sanitari rivestono da sempre una rilevanza progettuale molto maggiore rispetto ad altre architetture.
L'igiene, la degenza dei pazienti, dei familiari e del personale è il punto di vista principale e l'obiettivo finale nel design di cliniche, ambulatori e ospedali.
FMG presta una particolare attenzione a questi aspetti, predisponendo moduli di ceramica tecnica antibatterica con Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, come nel caso della ristrutturazione del Centro Médico y de Bienestar Milenium di Alcobendas ad Alcobendas di Madrid, arch. Eduardo Merello Godino (studio EACSN), che vanta una notevole esperienza nella progettazione di strutture ospedaliere non solo in Spagna, ma anche in Angola, Belize, Malawi e Panama.
Il complesso originario, risalente agli anni 70, è stato interamente ripensato da Godino sia dal punto di vista volumetrico che da quello tecnico ed estetico.
Nell'ottica di ecosostenibilità complessiva promossa dallo studio EACSN, in cui i residui di demolizione e ricostruzione sono stati ridotti al minimo, le piastrelle in gres porcellanato FMG White Purity trattate con Active si collocano perfettamente in un contesto tecnico ed estetico di massima efficienza, durevolezza e bellezza complessiva.
Il Centro Médico y de Bienestar Milenium è stato innalzato a una nuova vita, grazie al miglioramento delle condizioni termiche e acustiche, l'uso di materiali riciclati (come il legno), l'inserimento di nuove aree verdi, ma soprattutto rivedendo l'uso stesso della materia e ponendo la ceramica FMG al centro della progettazione dei rivestimenti in facciata e negli interni.
L'utilizzo di White Purity Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ nel formato 120x60 è una chiara indicazione ecologica e sanitaria, grazie a un modulo ceramico antibatterico che riduce non solo i principali e più pericolosi ceppi batterici, ma anche i fattori inquinanti che sono una costante nella condizione urbana contemporanea.
La facciata ventilata del complesso sanitario da un lato è un rivestimento termico che riduce il fabbisogno energetico dell'edificio, dall'altro un volume antinquinamento che riqualifica l'aria sia all'interno che nelle prossimità del complesso stesso. In particolare su questo aspetto primario, Godino ha dichiarato: "(...) la semplicità e rapidità di montaggio e le caratteristiche fisiche di dimensioni, colori e struttura del materiale, il fatto di contribuire alla pulizia dell'aria è il maggior punto di forza di questo materiale".
La forza del porcellanato tecnico FMG con Active colloca un prodotto quale White Purity al centro di un contesto di benessere complessivo, travalicando il suo ruolo principale di rivestimento e fornendo altresì una serie di qualità tecniche ed estetiche che diventano snodo centrale nella cultura e nella pratica architettonica.