Ampliamento Ospedale Lavagna

Ampliamento Ospedale Lavagna

Ospedali & Cliniche

Ampliamento Ospedale Lavagna - Lavagna (GE) - Italia


Progettisti: Arch. Goretti

L'ospedale di Lavagna, con sede in Liguria, rappresenta il presidio più importante dell'ASL 4, è sede di DEA di I livello e contiene diverse specialità tra cui la rianimazione.
In questi giorni si è concluso un nuovo ampliamento gestito dall'architetto Goretti che consisteva nella realizzazione di un piano adibito a degenze ed ambulatori, con una buona componente in termini di comfort alberghiero, mantenendo comunque la spesa entro un budget prefissato.
Ecco l'intervista che la nostra azienda a rivolto all'architetto: Quali sfide presentava il progetto? Trattandosi di sopraelevazione di un corpo dell’edificio ospedaliero esistente, si è cercato di non realizzare un reparto “fotocopia” rispetto a quelli sottostanti ma attribuendo al nuovo una propria originalità, rispettando quelli che sono i vincoli strutturali.
Quali soluzioni sono state adottate? Diversa suddivisione degli spazi interni, in special modo per quel che concerne i servizi igienici dedicati ad ogni camera di degenza.
Con la realizzazione di una parete obliqua, contigua alla camera, si è migliorato l’accesso e lo spazio di manovra per letti a barelle all’interno di ogni singola camera.
Quali sono stati i benefici ricavati? Camere più spaziose, ambienti più gradevoli.
Anche la scelta cromatica, orientata su toni pastello, rende gli ambienti rilassanti e luminosi.
Quali erano i bisogni della Committenza e come si sono sposati con la scelta dei materiali? Materiali resistenti, facilmente pulibili e igienizzabili, costi unitari contenuti.
Quali sono le caratteristiche dei materiali che meglio hanno enfatizzato il contesto?) La loro luminosità.
Come è stata operata la scelta del materiale da rivestimento e pavimentazione e quali parametri ha ritenuto essenziali (estetica, capacità prestazionali, processo produttivo, etc)? Estetica, capacità prestazionali, prezzo unitario.
Per la realizzazione dell’opera sono stati utilizzati differenti materiali tra cui Ossiadiana della collezione Rocce nel formato 30x60cm.
E' stata prodotta in esclusiva, per questa fornitura, la serie Stream Almond Active nel formato 30x30cm per le stanze di degenza.
I lavori sono stati seguiti dall’architetto Goretti e realizzato dall'azienda Dieci Costruzioni Srl.