THE ATTICO IRIS CERAMICA GROUP - Fiorano Modenese (MO) - Italia
Studio: Area-17 Architecture & Interiors
Dopo il restyling dello showroom, della reception convertita in Museo Storico e degli uffici direzionali, The Attico rappresenta la fase conclusiva di un piano di interventi che riflettono la naturale e costante evoluzione di FMG, brand che ha sempre saputo stare al passo con i tempi e interpretare con lungimiranza e prontezza le nuove esigenze del mondo dell’architettura.
Curato dallo studio Area-17 Architecture&Interiors, il progetto ha sfruttato le potenzialità del piano attico creando un unico grande ambiente vetrato, con ampia terrazza panoramica affacciata sulle colline emiliane. Lo spazio, prima diviso in tre piccole suite per gli ospiti, si presenta ora organizzato in due macro-aree flessibili e in continua comunicazione tra loro: una zona kitchen&bistrot e una zona meeting&lounge.
Indiscusse protagoniste degli spazi sono le grandi lastre MaxFine: le superfici in gres porcellanato rileggono i più preziosi e rari materiali naturali e rivestono come una seconda pelle pavimenti, pareti, elementi architettonici ed arredi di design. In The Attico, i maxi formati ceramici tagliati a idrogetto diventano coffee table, mobili contenitori, brise soleil, top cucina, banconi e sedute.
Sahara Noir è la texture che caratterizza maggiormente gli interni: si posa elegantemente sulla pavimentazione, sui tavoli per la ristorazione e l’intrattenimento, sulle colonne perimetrali e sui frangisole adiacenti alle ampie vetrate.
Calacatta Oro, con la sua superficie luminosa, si inserisce con un raffinato contrasto cromatico in una porzione della zona meeting e nella parete attrezzata con mensole e supporti della zona bar-cucina.
Onice Giada plasma con la sua raffinata bellezza il vanity top nelle toilette e le sedute hand-made multifunzione in outdoor mentre Onice Grigio della collezione Onici MaxFine si allarga su una parte del pavimento come un elegante carpet ceramico.
Nella terrazza, che circonda interamente l’attico, predomina l’effetto cemento di Walk-On MaxFine nella nuance Silver: riveste la pavimentazione sopraelevata, gli arredi e la cucina-camino esterni. Emperador e Onice Giada della collezione MaxFine impreziosiscono invece sedute e composizioni modulari in un perfetto mix di estetica e funzionalità.
In The Attico è possibile toccare con mano le eccezionali performance e l’estrema duttilità del gres porcellanato di FMG. L’uso di selezionate materie prime, l’utilizzo delle migliori tecnologie produttive assieme all’incessante attività di ricerca e sviluppo hanno permesso di raggiungere con le lastre MaxFine esiti di altissimo pregio e di design, fino a poco tempo fa impensabili.