Technologiezentrum Rohde & Schwarz

Technologiezentrum Rohde & Schwarz

Negozi & Uffici

Technologiezentrum Rohde & Schwarz - München - Germania


Progettisti: ABH-Heese

La rinomata azienda tedesca Rohde & Schwarz, leader nella progettazione, produzione e messa a punto di apparecchiature ad alto contenuto tecnologico, vanta tra i suoi clienti prestigiose aziende private, enti pubblici e forze armate.
Rohde & Schwarz fu fondata negli anni ’30 ed ora, a distanza di circa 70 anni, può contare sedi in tutto il mondo.
Il quartier generale si trova in Mühldorfstr. 15 di Monaco di Baviera: il Technologiezentrum.
Si tratta di una struttura di valore pari a 35 milioni di euro, che si sviluppa su una superficie di 16.000 metri quadrati, adibita completamente ad uffici e laboratori.
Lo scopo del progettista era quello di creare un ambiente lavorativo in grado di stimolare la creatività delle persone, che avrebbero occupato gli ambienti.
Il Technologiezentrum è costituito da 5 corpi collegati tra di loro da una imponente area d’ingresso per la quale sono stati utilizzati vetro ed alluminio, ottenendo risultati estetici superlativi.
La luce naturale penetra all’interno della struttura attraverso le ampie vetrate, creando un ambiente luminoso.
Il tetto dell’edificio rappresenta una finestra sul cielo e alzando lo sguardo se ne possono ammirare i colori.
Questo espediente architettonico conferisce alla struttura la particolarità suggestiva “a cielo aperto”.
Lastre di Ardesia Nera e Ardesia Cinza in 60x30 sono state utilizzate per quest’area ritenuta la più significativa del complesso.
Materiali che si sposano perfettamente all'insieme formale ed estetico della struttura e contemporaneamente garantiscono tutte quelle perfomance necessarie per una pavimentazione ad alto calpestio.
Di grande effetto scenografico la tecnica di posa a scacchi: le lastre di Ardesia Nera e di Ardesia Cinza, si alternano con una sequenza sapientemente studiata, conferendo al corpo centrale un colpo d’occhio straordinario.
Gli uffici e gli spazi comuni distribuiti sui 5 piani sono stati realizzati con l’Ardesia Nera e Cinza nella finitura slate e nei formati 60x60, 40x40 e 30x30.
Lo studio che ha realizzato il progetto è guidato dall’architetto Heese, uno dei professionisti più importanti della Baviera.