CIOCCOLATERIA WENSCHITZ - Allhaming - Austria
Progettisti: Eduard Moser
FMG Fabbrica Marmi e Graniti è tra i protagonisti di un progetto di architettura e design d'interni recentemente entrato nel Guinness dei Primati, grazie alla presenza della fontana di cioccolato più alta del mondo.
Si tratta della cioccolateria Pralinenwelt Wenschitz ad Allhaming, in Austria, un "chocolate centre" interamente dedicato alla magia della pralina. Un ambiente dove tutti i sensi vengono letteralmente stimolati al richiamo dei cioccolatini ripieni, per una prelibatezza di assoluto valore, celebre in tutto il mondo.
Secondo il libro dei Guinness, Helmut Wenschitz è infatti considerato "uno dei maggiori maestri cioccolatieri austriaci" e, come dichiarato dallo stesso Wenschitz, la cascata ha rappresentato la realizzazione di un sogno che ha avuto per molto tempo.
Per il progetto, la committenza ha richiesto per il pavimento un materiale chiaro ed elegante, sulla falsariga di quelli posati nelle gioiellerie; nella Pralinenwelt Wenschitz l'appeal dell'esposizione va infatti di pari passo con l'assoluta qualità del prodotto stesso.
Il progetto, a firma Eduard Moser, ha visto la realizzazione di un cortile interno coperto, adatto a ospitare l'imponente cascata da record.
Il cortile risulta coperto da un tetto a piramide notevolmente inclinato e una delle sfide progettuali è stata quella di inserirsi nel paesaggio locale, accanto alla chiesa, rendendolo particolarmente attraente.
Due terzi dell’edificio, costruiti in cemento armato, sono stati quindi nascosti nel terreno al di sotto del livello stradale e fungono da magazzino, centro produzione ed esposizione, mentre un terzo dell’edificio si erge dal terreno ospitando l’entrata, il negozio, l’esposizione, il centro imballaggi e l’amministrazione.
La scelta delle superfici, come accennato, è stata finalizzata alla creazione della migliore esperienza di degustazione e acquisto: al pavimento chiaro con lastre in ceramica tecnica Bianco Lasa della collezione Marmi Maxfine di FMG, resistenti e ricche di dettagli, sono state associate pareti dai colori pregnanti per le presentazioni, soffitto marrone-cioccolato con isolamento acustico.
Il marmo chiaro Bianco Lasa della collezione Marmi Maxfine, con la sua inconfondibile classicità ricca di originali venature color cioccolato, rappresenta una scelta elegante e suggestiva, adatta per un'atmosfera accattivante e preziosa. Infatti, proprio le venature dall’eccezionale tonalità simile al color cioccolato hanno reso il Marmo Maxfine Bianco Lasa la scelta perfetta per questo meraviglioso edificio.
Le maxilastre Maxfine effetto marmo, grazie al formato 150x150cm., permettono inoltre un'impareggiabile luminosità sul pavimento che entra volutamente in contrasto col soffitto scuro, valorizzando l'immagine complessiva dell'interior, dai mobili ai molti oggetti in esposizione.