Calzedonia - Dossobuono (VR) - Italia
Progettisti: Studio Associato Unigruppo Impianti
9.000 mq di superficie, con due magazzini di 7.500 mq ciascuno, due parcheggi e un avveniristico ingresso: è la nuova sede del brand Calzedonia, recentemente inaugurata nei pressi di Verona.
Realizzato dallo Studio Associato Unigruppo Impianti, con consegna "chavi in mano", il nuovo edificio è destinato ad uffici e magazzini e si presenta come un parallelepipedo di 139x134m.
Data la presenza di acqua di falda, particolare attenzione è stata posta nelle opere di contenimento e di impermeabilizzazione.
Grazie ad un poderoso impianto per il drenaggio dell'acqua, è stato possibile realizzare un involucro continuo, esterno alla struttura in calcestruzzo.
Sopra al sistema impermeabilizzante è stata poi realizzata una platea nervata, tramite l'ingrossamento dello spessore della gettata, creando dei veri e propri bulbi in corrispondenza dei pilastri.
Oltre che all'impermeabilizzazione, una particolare attenzione è stata dedicata ai dettagli costruttivi e alle finiture interne ed esterne.
Ogni scelta doveva infatti rispecchiare l'immagine dell'azienda, orientata ad un target giovane e dinamico.
L'articolazione interna, fatta di spazi ampi e variamente organizzati, è stata fortemente connotata dalla scelta dei materiali: il travertino Persiano Giallo in ceramica tecnica di FMG Fabbrica Marmi e Graniti dona agli ambienti una colorazione uniforme, ma arricchita da venature e screziature di diverse tonalità.
Nella zona di accesso agli uffici è stato creato un gioco di forme geometriche con la posa del pavimento a palladiana, una soluzione che, grazie al taglio irregolare delle lastre e all'uso degli spezzoni, crea ambienti fortemente caratterizzati.
Nella zona uffici sono stati invece utilizzati pavimenti sopraelevati con lastre 60x60.
L'impiego del pavimento sopraelevato permette di avere una zona uffici più "pulita", lasciando tutti i cavi necessari nascosti sotto pavimento: questa scelta tecnica, unita alla particolare tonalità del Persiano Giallo di fabbrica, conferiscono all'intero ambiente un'eleganza e una minuzia che da sempre contraddistinguono il marchio Calzedonia.
Il sistema di pavimento sopraelevato è stato installato da Granitech.