VILLA LA PERSONALA - Mirandola (MO) - Italia
A San Giacomo Roncole, nel Comune di Mirandola (MO) sorge Villa La Personala, una dimora storica di grande pregio che si articola in un complesso di diversi edifici attorno all’Antica Torre risalente al 1100. Di proprietà da generazioni della famiglia dei Conti Personali-Ferri, fa parte del patrimonio storico-culturale del territorio, punto di riferimento per le comunità locali nel corso dei secoli.
Profondamente danneggiata dal sisma del 2012 che ha colpito l’Emilia-Romagna, è stata oggetto di un rigoroso intervento di ricostruzione e restauro per recuperarne in maniera scientifica le caratteristiche architettoniche e decorative originali. I lavori di ripristino e ricostruzione, durati una decina d’anni, le hanno valso l’attestato di merito nel Concorso internazionale FICLU “La Fabbrica nel Paesaggio” promosso dal Club per l’UNESCO di Foligno e su proposta del Club per l’UNESCO di Modena, con la motivazione “Per l’elegante restauro di una Villa nobiliare storica con particolare attenzione agli aspetti architettonici originali, divenuta ora importante per la rivalutazione del paesaggio circostante e per la promozione di un turismo sostenibile.”
Oggi la villa è un centro polifunzionale per eventi business e privati, e un relais di lusso con 12 suite per vivere esclusive esperienze di benessere e relax. Le radici e l’identità antiche convivono armoniosamente con l’innovazione e la contemporaneità dei sistemi strutturali antisismici, delle soluzioni di efficientamento energetico, nonché dei materiali di ultima generazione. Tra questi ultimi, si annoverano le superfici in ceramica tecnica di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, utilizzate per rivestire gli interni. Il piano terra acquista una rinnovata vitalità con Venice Villa, la collezione a Tutta Massa che evoca la bellezza nobiliare del seminato veneziano. Scelto nelle cromie Beige e Earth e finitura Levigata, valorizza le aree comuni - ingresso, scale, sala ristorante, sala colazione e spazi lounge -, contribuendo a ricreare lo charme e le atmosfere eleganti di un tempo. Venice Villa si ritrova ancora a parete e a pavimento nei servizi e, nella versione Sabbiata con superficie leggermente strutturata e antiscivolo in corrispondenza delle rampe di accesso per persone con difficoltà motoria. Accanto al battuto alla veneziana, è stato scelto il realismo dell’effetto pietra su grande formato. MaxFine CityStone è stato applicato nei due saloni comunicanti per i meeting e i banchetti, nelle gradinate che conducono ai piani superiori e in altri locali con diverse destinazioni d’uso. Al piano superiore, nelle sale da bagno delle 12 suite, domina la raffinatezza del marmo con MaxFine Calacatta e MaxFine Travertino, impiegati sia sulle superfici orizzontali e verticali - compresi gli interni delle docce - sia sui vanity top.
I materiali di FMG sono stati scelti non solo per la capacità di connettersi perfettamente con il contesto storico, rispettandone le specifiche esigenze estetiche, ma anche per le loro impareggiabili caratteristiche tecniche. Il gres porcellanato FMG si distingue per essere durevole nel tempo, resistente agli sbalzi termici, impermeabile e ignifugo, atossico ed ecologico. La facilità di igienizzazione lo rende la soluzione ottimale in ambienti aperti alla collettività.