PIAJO HOTEL - Nembro (BG) - Italia
Progettisti: Nisi Magnoni - Francesco Adobati
Materiale ideale per la posa come pavimento, rivestimento o per la creazione di esclusivi complementi d'arredo personalizzati, la ceramica tecnica FMG Fabbrica Marmi e Graniti conferma il proprio ruolo di protagonista anche nel mondo dell' hospitality.
Caratterizzato da una combinazione unica di qualità tecniche ed estetiche è un materiale altamente performante per i progetti dedicati alla ristorazione e al wellness, ma anche per accattivanti ristrutturazioni.
Il rinnovamento e l'ampliamento del Piajo Relax Hotel a Nembro, in una zona collinare nei pressi di Bergamo, rappresenta in tal senso un affascinante esempio di applicazione della ceramica tecnica FMG in una location che include pure un ristorante, una spa e una location per meeting e matrimoni.
La nuova ala del resort, progettata dall’architetto Francesco Adobati, è un volume che si accosta all’esistente, ospitando tredici nuove camere, che si aggiungono alle trentadue precedenti, più una Spa al piano terra dotata di numerosi comfort.
Nella zona piscina e nei camminamenti la scelta delle superfici è caduta sulla collezione FMG Quarzite nella versione Cenere, mentre per la Spa sono stati utilizzati i prodotti in gres porcellanato firmati Iris Ceramica, così come sui balconi.
La cromia cenere della collezione Quarzite con la sua texture fortemente materica gioca di contrasto con i colori più scuri della pavimentazione e l'azzurro dell'acqua, dando vita a un effetto visivo di notevole efficacia. Una superficie che interpreta fedelmente la sfogliatura tipica della materia d’ispirazione, corposa e ricca di brillanti sfumature che ne connotano la struttura e l’identità
Un secondo intervento di rinnovamento ha invece interessato la ristrutturazione del ristorante, definendone una nuova immagine. Un ampliamento dei posti a sedere realizzato nel 2020 e in pochi mesi su progetto dell’Arch. Nisi Magnoni. Posizionato in un contesto da rara bellezza paesaggistica, ora presenta un perimetro delimitato da grandi finestre in grado di creare una continuità visiva tra gli interni e il landscape progettato da Sandrini Green Architecture.
Per il progetto d'interni del ristorante Aroma l’architetto Nisi Magnoni ha utilizzato la pregiata collezione Quarzite nella versione Cenere, in finitura naturale, esaltando, anche in questo caso, il contrasto cromatico attraverso l’inserimento di arredi rossi.
La terrazza per i matrimoni invece vede la posa di Walk On nella tonalità Sand e in formato 75x75 cm. Una cromia neutra che mantiene, nella sua delicatezza di fondo, il senso di intimità e calore che caratterizza l'intero ambiente.
Completano la selezione di materiali FMG gli ambienti bagno, in cui le grandi lastre della collezione Pietre Maxfine, nella versione Lavica Black e di dimensioni 300x100 e 100x100 cm., conferiscono un straordinario effetto di eleganza e design in stile contemporaneo, dove le luci artificiali esaltano la bellezza e i riflessi della superficie. Un rivestimento che incorpora tutte le potenzialità del gres porcellanato in un prodotto dalle performance e dall'estetica impareggiabili.