ICELAND PARLIAMENT HOTEL BY HILTON

ICELAND PARLIAMENT HOTEL BY HILTON

Hotel

ICELAND PARLIAMENT HOTEL BY HILTON - Reykjavik - Islanda


Studio: THG Arkitektar

L'Iceland Parliament Hotel by Hilton è l’ultimo degli alberghi della catena Hilton aperto nel centro di Reykjavik, a pochi metri dal Parlamento.  Con una superficie complessiva di 14.500 mq, è un progetto maestoso che unisce antico e presente, architettura del passato e design di tendenza. Un cantiere importante che ha richiesto circa sette anni di lavori e maestranze di quasi 70 aziende, coinvolgendo al giorno fino a 150 persone provenienti da oltre dieci nazionalità diverse. L’esito è una struttura dedicata all’hospitality di lusso che è allo stesso tempo un inno alla capitale e un viaggio nella storia dell'Islanda.

L'Iceland Parliament si compone di sette edifici, di cui tre particolarmente significativi per i cittadini per il loro valore storico-culturale: l'antica sede delle telecomunicazioni, la prima scuola femminile islandese e la Independence Hall. A questi, ne sono stati costruiti ex-novo altri che assolvono alla funzione non solo di raccordo ma anche di estensione della capienza dell’hotel che conta 163 camere.

Il coordinamento e la gestione dei lavori sono stati affidati interamente a THG Arkitektar, uno dei principali studi di architettura islandesi con circa 35 professionisti:  dall’identificazione degli obiettivi dei gruppi di investimento, all’individuazione dei parametri in termini di stile architettonico, dalla pianificazione e distribuzione degli spazi, all'adattamento e implementazione strutturali e impiantistiche necessari fino all’interior design.

Gli esterni, dal punto di vista stilistico, riprendono volutamente l’architettura del centro della città, tradizionalmente con immobili di modeste dimensioni, con altezze limitate, tetti spioventi e colorazioni non omogenee. Per gli involucri di alcuni dei nuovi corpi dell’Hotel è stata scelta ​​Quarzite di FMG nel colore Ghiaccio. La superficie in gres porcellanato con il suo aspetto naturale effetto pietra dialoga perfettamente con i materiali circostanti quali il cemento armato, la diorite dei palazzi storici e il metallo della facciata ventilata.

All’interno, il design si presenta eclettico e combina sapientemente superfici opache e lucide, colori caldi e freddi, arredi su misura con stili talvolta in contrapposizione tra loro. Per quanto riguarda i rivestimenti, è stato scelto FMG - insieme ad altri Brand di Iris Ceramica Group - con proposte diversificate in base alle aree di utilizzo.

Nel piano terra nell’Iceland Telecom - la sede delle telecomunicazioni - oggi, si trovano un bar di grande fascino e un ristorante dall'atmosfera d’altri tempi in cui si può apprezzare un’isola dalle forme rigorose e geometriche rivestita con MaxFine Connemarble Irish. Lo spazio, di oltre 500 mq tra porzioni nuove e preesistenti, è pensato come un percorso esperienziale in cui i luoghi di semplice attraversamento sono ridotti al minimo: aperto al pubblico, è predisposto per ospitare eventi, mostre ed allestimenti. A renderlo accogliente e luminoso, a pavimento Quarzite di FMG, la collezione in gres porcellanato effetto pietra, dall’aspetto vellutato e dai toni neutri utilizzato a pavimento nella galleria aperta al pubblico e sull’ ampia scalinata.

Nel piano interrato, la lussuosa Spa, comprensiva di una zona termale, sauna e bagni di vapore, cabine per massaggi e trattamenti benessere si ritrova Quarzite di FMG che, con la sua bassa riflettività e finitura antiscivolo rende gli ambienti sono solo intimi e raccolti ma anche confortevoli e funzionali. Un ruolo altresì fondamentale è affidato alle lastre MaxFine applicate alle pareti: realizzate con tecnologie avanzate, hanno una superficie continua e, grazie ai loro grandi formati permettono una fluidità del design impareggiabile. Le trame selezionate sono di gusto classicheggiante, con emulazioni marmoree e lapidee che creano scenografie esclusive, sontuose e ricercate. Le lastre pre-tagliate secondo pattern personalizzati hanno permesso di garantire un risultato finale di grande appeal e - aspetto non trascurabile in cantieri importanti - di limitare in modo sostanziale gli scarti da sfrido.

Marmi MaxFine Travertino veste le pareti della reception, della drinking station, delle changing room e toilette, delle cabine per i massaggi e i volumi della vasca idromassaggio geotermica MaxFine Amazonite, con la sua trama screziata di verdi, bianchi e grigi dà un’identità bel decisa al bagno turco, alle camere a getto freddo, al banco della reception e alla parete retrostante. A completare la Spa, una lounge che sa stupire grazie ai toni avvolgenti di MaxFine Onice Malaga. Nell'area fitness, infine, le zone di accesso ai servizi sono state personalizzate con i riflessi metallici scuri della collezione Iron Black.

Nei piani superiori dell’Iceland Telecom, le stanze da letto degli ospiti presentano spaziose stanze da bagno in cui protagonista è Marmi MaxFine White Calacatta che, con la sua elegante luminosità e trama delicata, riveste le pareti, l’interno delle docce e i volumi delle vasche.

Nell’Iceland Parliament Hotel, FMG ha perfettamente interpretato il concetto di ospitalità di lusso, con soluzioni in ceramica tecnica di alta qualità che si distinguono non solo per le eccezionali performance tecniche che assicurano resistenza, durabilità facilità di manutenzione e igienizzazione ma anche per le suggestioni estetiche che offrono per ambienti di classe e una clientela esigente e internazionale.