THE HOUGHTON HOTEL - Johannesburg - Sud Africa
Studio: Studio DSGN Design
Le lastre in ceramica tecnica FMG Fabbrica Marmi e Graniti sono i rivestimenti ideali per i luoghi dedicati all'hospitality. Spazi in cui, durante ogni momento di una piccola o lunga permanenza, le esigenze dei viaggi di lavoro si uniscono alla ricerca di comfort e privacy.
I grandi alberghi di lusso contemporanei appartengono alla categoria di strutture ricettive in cui ogni dettaglio dell'interior contribuisce a determinare le atmosfere più piacevoli e rilassanti.
Ne è un chiaro esempio l'Houghton Hotel a Johannesburg in Sud Africa, dove sono state posate le lastre FMG, su progetto dello studio DSGN Design.
Realizzato in una location esclusiva, The Houghton Hotel è stato progettato "per offrire ai viaggiatori d’affari e di piacere un'esperienza indimenticabile" e far conoscere la più grande città del Sudafrica, grazie alla sua posizione privilegiata vicina alle principali zone commerciali, nonché alle vie dedicate allo shopping e alla ristorazione.
Appartenente al rinomato gruppo LHW - Leading Hotels of the World, che conta oltre 400 hotels in più di 80 paesi, The Houghton Hotel vanta un panorama che si estende su 68 ettari di parco privato, con un importante campo da golf circostante e "percorsi da jogging, piscine all'aperto e al coperto che esaltano solo i servizi dello stile di vita aziendale".
Nel contesto privilegiato che vede tutti i principali servizi di un moderno lifestyle resort, come wellness center, SPA, palestra, bistrot con una variegata offerta culinaria, le lastre FMG portano l'estetica e l'affidabilità del miglior gres porcellanato di Iris Ceramica Group e del design Made in Italy.
Per questo progetto sono stati utilizzati diversi materiali in ceramica tecnica: Calacatta Maxfine, 150x75cm nella finitura levigata per il rivestimento dell'area piscina, Blue de Savoie della collezione SELECT per la zona hall e palestra e l' Onice Perla della collezione Onici Maxfine nella zona SPA-relax (entrambe 120x60cm.).
La scelta dell'effetto marmo è sinonimo di raffinata eleganza, riconosciuta da sempre e a ogni latitudine, oltre che di resistenza nel lungo periodo (fondamentale ad esempio nella zona piscina). Con la loro bellezza, i colori tenui delle lastre in marmo scelte per l'Houghton Hotel, pongono le superfici al centro del progetto, valorizzano gli arredi e conferiscono un'intima sensazione di benessere e lusso.
L'innata luminosità delle finiture in marmo, unita all'originalità delle venature, caricano il resort di un’ulteriore forza espressiva, in particolare negli open space rischiarati dalla luce naturale delle grandi vetrate.
FMG ha inoltre previsto e realizzato pezzi speciali per completare scale e battiscopa nei formati 60x30cm, a dimostrazione dell'estrema versatilità di un prodotto che si presta in modo naturale a rivestire i dettagli di ogni piccolo e grande ambiente contemporaneo.