Unicoop Firenze - Firenze - Italia
Progettisti: Arch. Paolo Lucchetta
Nella realizzazione di Unicoop presso Novoli a Firenze, il progetto dell'arch.Paolo Lucchetta ha riconsiderato il concetto tradizionale di centro commerciale.
Anche attraverso l'utilizzo dei materiali ceramici FMG Fabbrica Marmi e Graniti, il progetto è stato interpretato sotto un'ottica contemporanea e più identificativa, meno legata al concetto di consumo e più incentrata sulla persona e sulle relazioni, anche tra uomo, merce e territorio.
Come ogni altro aspetto del sociale, i progetti pubblici moderni, compresi i luoghi di transito e di incontri collettivi, si sono infatti adeguati nel corso degli ultimi anni all'insieme di abitudini, alla tempistica e alle necessità personali e lavorative della società in cui viviamo, così profondamente cambiata in poco tempo.
Partendo da questa riflessione, il progetto Unicoop di Novoli è stato "pensato per un pubblico metropolitano composito e articolato, insomma un luogo ideato per l'uomo attorno all'uomo e in funzione della sua identità locale".
Ecco che allora il centro commerciale è stato visto non più solo come luogo di vendita, ma soprattutto come "spazio d'incontro, del commercio sostenibile, della riorganizzazione urbana e del mercato contemporaneo".
In Unicoop questa visione iniziale si è trasformata in un ambiente in cui sono presenti aree di socializzazione, con eventi, degustazioni e presentazioni, ma anche postazioni per leggere libri, ascoltare musica e navigare online.
Per l'insieme di questi motivi, il progetto risulta anche carico di principi etici, in quanto è realizzato con un “linguaggio consapevole e sostenibile nei confronti del territorio locale", grazie alle isole espositive, i percorsi e il rispetto della cultura e dei principi dei prodotti toscani.
Come molti altri luoghi pubblici, la scelta dei rivestimenti si è orientata verso i prodotti FMG che garantiscono le massime prestazioni tecniche in luogo d'alta frequentazione e un'estetica che mantiene l'atmosfera pensata in sede di progetto.
Le lastre a tutta massa in gres porcellanato tecnico della collezione Lignum, posati in Unicoop nelle varianti White e Grey, soddisfano tutte queste esigenze in un unico prodotto dalla facile manutenzione, senza che la sua bellezza estetica venga intaccata nel lungo periodo.
Pensati sia per architetture residenziali che commerciali, sia per luoghi pubblici e per ristrutturazioni, le lastre Lignum White e Grey sono due cromie sobrie e al tempo stesso eleganti che trasmettono il calore tipico del legno, attraverso le sue classiche e delicate venature.