MAGASIN DU NORD - Copenhagen - Danimarca
Oltre a tutti gli spazi pubblici e privati le performance del gres porcellanato FMG Fabbrica Marmi e Graniti si rivelano determinanti anche nei piccoli e grandi spazi da riqualificare, sia di ambienti interni che esterni.
L'insieme delle elevate proprietà tecnico-estetiche dei rivestimenti ceramici FMG è infatti in grado di conferire nuove identità ed espressività a ogni ambiente, garantendo resistenza e inalterabilità del prodotto nel lungo periodo.
Tra le molte destinazioni d'uso, le lastre in gres porcellanato FMG si prestano a rivestire in modo originale tutti gli spazi pubblici e commerciali di grande afflusso: questi ambienti sono infatti soggetti a usura quotidiana, calpestio, sollecitazioni tecniche e meccaniche, nonché a costante necessità di pulizia.
Il prodotto ceramico FMG può davvero fare la differenza in termini prestazionali, come nel recente progetto di rivestimento del brand Magasin du Nord, storica catena di grandi magazzini a Kongens Nytorv, la più grande piazza di Copenaghen (Danimarca), situata alla fine della Strøget, la strada pedonale più lunga d'Europa.
Il progetto aveva come esigenza il rinnovamento degli spazi all’interno e la ripavimentazione sopra il pavimento degli spazi esterni estesi su 4 piani.
La scelta dei rivestimenti per gli 8 mila mq del progetto si è così orientata verso cromie neutre, scelte tra le migliori pietre FMG: Lavica Pearl (Pietre Maxfine), Limestone Ash (Limestone Maxfine) e Iron Grey (Iron Maxfine). Una scelta che ha privilegiato la matericità del prodotto e la sua ricchezza di dettagli, infatti le tonalità cromatiche sobrie e basiche della lastra sono attraversate da striature originali e venature eterogenee, in grado di valorizzare sia la singola piastrella, sia l'armonia della composizione nel suo insieme.
Nei grandi spazi aperti dei singoli negozi, dove la comodità e il movimento dei clienti è un aspetto fondamentale, la posa della grande lastra Maxfine permette inoltre l'ampliamento dello spazio percepito e un maggiore dinamismo, grazie alla riduzione delle interferenze visive.
La particolare scelta cromatica avviene inoltre all'insegna della versatilità, infatti le tonalità neutre delle pietre FMG permettono facilità di abbinamento con i diversi arredi, per uno stile in equilibrio tra la tradizione del brand scandinavo e il design più contemporaneo.