Cormano Shopping Centre - Cormano (MI) - Italia
Progettisti: Arch. Paolo Avellini
Con pavimenti FMG Fabbrica Marmi e Graniti il centro commerciale di Cormano, su progetto Paolo Avellini-INRES, si sviluppa su oltre 8 mila mq.
Costituito da un superstore Coop, 11 punti vendita e un bar-punto ristoro, il centro commerciale di Cormano dal 2004 è un "punto di riferimento per la conurbazione di Milano e la sua posizione lo rende facilmente raggiungibile da tutta l'area dei paesi limitrofi".
Lo shopping centre si sviluppa lungo un'ampia galleria e su due piani distinti. L'ingresso principale è posto in corrispondenza del primo livello, con il fulcro dell'edificio situato al piano interrato.
L'estetica dei suoi rivestimenti con pavimenti FMG è di notevole suggestione per l'originalità e la lucentezza, grazie a particolari soluzioni come l'articolato disegno del piano terra.
Una stella a 8 punte di 5 metri e mezzo di diametro circonda infatti il pilastro al centro della galleria ed è realizzata con piastrelle in gres porcellanato effetto marmo classico Nero Marquinia, attorniata da una fascia di lastre in Persiano Giallo.
Si tratta di superfici e composizioni dal forte impatto visivo, sia per la dinamicità della composizione ondulata, sia per l'interessante scelta cromatica che accosta colori molto diversi tra loro.