Aberdeen Mall

Aberdeen Mall

Centri commerciali

Aberdeen Mall - Vancouver - Canada


Le piastrelle in porcellanato tecnico FMG Nero Marquinia sono state posate nel progetto commerciale dell'Aberdeen Center a Richmond, la grande area metropolitana di Vancouver (Canada).
Nato nel 1989 con l'obiettivo dichiarato di diventare "un'alternativa alla Chinatown di Vancouever", l'Aberdeen si presenta come un'originale esperienza multiculturale in grado di unire idealmente Oriente e Occidente. Con i suoi 50-75 negozi originali, fin da subito l'Aberdeen si è rivolto a un target di consumatori orientali, disponendo prevalentemente di prodotti asiatici. Così l'Aberdeen è diventato il più grande centro vendita al dettaglio del Nord America e, non a caso, il suo nome si rifà al porto di Aberdeen a Hong Kong.
L'espansione del 2003 ha triplicato le dimensioni del centro commerciale originale e ora la sua superficie è di 380.000 mq, in cui si trovano oltre 160 negozi, un campo di golf e 8 ristoranti.
L'Aberdeen Centre è tutt'ora il punto di riferimento per il retail canadese, ma è anche un polo attrattivo grazie agli eventi culturali e d'intrattenimento che si ripetono a cadenza settimanale. Inoltre è arricchito da una spettacolare fontana musicale di 18 m, situata nell'atrio centrale e dal grande effetto scenografico.
Dal punto di vista architettonico e dell'interior, la versione moderna dell'Aberdeen Center è progettata come una grande vetrina espositiva, con 3 livelli di shopping, la grande galleria centrale curva e un'estremità in stile anfiteatro. Dal soffitto i lucernari disposti in modo casuale, bagnano di luce naturale l'interno del complesso.
La scelta di posare in questo luogo lastre FMG nella variante Nero Marquinia individua una precisa scelta progettuale orientata verso il lusso e l'eleganza formale. Il Nero Marquinia FMG infatti è una tipologia di piastrella in gres porcellanato effetto marmo caratterizzata da venature e striature bianche di grande eleganza.