Aeroporto Praga-Ruzyne

Aeroporto Praga-Ruzyne

Aeroporti & Stazioni

Aeroporto Praga-Ruzyne - Praga-Ruzyne - Repubblica Ceca


Progettisti: Nikodém Studios

Le superfici Azul Cielo della gamma di piastrelle effetto marmo FMG Fabbrica Marmi e Graniti rivestono i pavimenti del Terminal Nord 2 dell'aeroporto di Praga-Ruzyně, il principale aeroporto della Repubblica Ceca.
Inaugurato nell'aprile del 1937 dopo 4 anni di lavori, su progetto dell'arch. Adolf Benš nell'allora Prima Repubblica Cecoslovacca, l'aeroporto civile di Praga-Ruzyně si è distinto per la sua architettura moderna già in fase di costruzione, tanto da aggiudicarsi il Diploma e la Medaglia d'Oro alla Fiera Internazionale di Arte e Tecnica a Parigi del 1937.
Anche grazie ai continui ammodernamenti e ampliamenti dei terminal, oggi l'aeroporto è un moderno ed efficiente scalo internazionale, dotato di tutti i principali servizi per ristorazione, acquisti e internet. Rinominato "Vaclav Havel" di Praga dal 2012, è inoltre hub della compagnia aerea di bandiera Czech Airlines e principale svincolo per la capitale ceca che dista 15 km.
L'ampliamento del Terminal Nord 2, su progetto dell'arch. Alois Nikodem, nel 2006 è stato finalizzato ad aumentare la capacità ricettiva, passando dai 6,8 milioni di passeggeri annui agli oltre 12 milioni attuali. Sono stati quindi estesi in modo considerevole i collegamenti per l'imbarco, i punti per il check-in e per lo smistamento bagagli, oltre a provvedere a un generale miglioramento dei servizi per gli operatori.
Per la complessità, la qualità complessiva e il design, la costruzione del Terminal Nord 2 ha ottenuto il premio "Transport Construction of the Year 2006".
La qualità del gres porcellanato FMG permette la migliore performance e stabilità sul lungo periodo, in luoghi altamente frequentati come in questo caso.
Le continue sollecitazioni meccaniche e l'alto calpestio non intaccano la resistenza del porcellanato tecnico FMG, mantenendone le caratteristiche estetiche e tecniche di produzione.
La scelta dell'effetto marmo color azzurro di Azul Cielo si configura come una ricerca di bellezza e luminosità, privilegiando un'estetica in grado di riflettere un'architettura moderna accogliente ed elegante, nella secolare tradizione di rivestimento del marmo.