UNA RESIDENZA STORICA NEL MODENESE RISORGE DOPO UN DECENNIO DI RESTAURI
09-03-2023

UNA RESIDENZA STORICA NEL MODENESE RISORGE DOPO UN DECENNIO DI RESTAURI


Villa La Personala ritrova il suo antico splendore con le superfici di FMG.
Condividi su


Quasi rasa al suolo da un disastroso sisma nel 2012, Villa La Personala dei conti Personali-Ferri è stata oggetto di un imponente restauro che ha interessato l’intero complesso costituito da una serie di edifici, sorti nel corso dei secoli attorno ad un'antica torre del 1100.

 

Oggi, centro polifunzionale e relais di lusso, rifiorisce mantenendo lo charme e la suggestione delle epoche antiche, senza rinunciare ai moderni comfort. In una sorprendente commistione tra passato e modernità, i materiali in gres porcellanato di FMG concorrono a far riviere l’allure storica dell’edificio: si fondono nella progressione degli spazi il fascino del seminato veneziano della collezione a tutta massa Rialto, la bellezza eterna della pietra di MaxFine CityStone e l’eleganza senza tempo dei marmi MaxFine Calcatta e MaxFine Travertino. In questo lavoro complesso e ambizioso, le superfici in ceramica tecnica di FMG sono state scelte non solo per l’estetica che rispetta l’attinenza storica del contesto ma anche per le elevate performance in termini di resistenza, affidabilità e durabilità nel tempo.

 

Il progetto di recupero e ricostruzione della villa, avvenuto nel pieno rispetto degli aspetti architettonici originali e in armonia con l’ambiente circostante, ha meritato nel 2021 l'attestato di merito nel Concorso internazionale FICLU “La Fabbrica nel Paesaggio”, promosso dall’UNESCO.


Scopri di più.